Terms of service

1. Identificazione

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da OAYA con sede amministrativa ed operativa a APICE (BN) in Viale della Storia 36 iscritta presso la camera di commercio di Benevento, Partita Iva n. 04747000232, N° REA BN - 305706

2. Condizioni generali d’uso

L’acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

3. Definizioni

Con l’espressione «contratto di vendita on line», s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali di OAYA, stipulato tra questi e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato da OAYA.

Con l’espressione «acquirente» si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

4. Oggetto del contratto

Con il presente contratto, rispettivamente, OAYA vende e l’acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici (oggetti di bigiotteria e/o oreficeria standard e/o personalizzati prodotti con materiali preziosi e non preziosi) i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.oaya.it

5. Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra OAYA e l’acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo www.oaya.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni specificati nel “Oggetto del contratto”.

6. Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo www.oaya.it ed il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna.

La conferma dell’ordine, così come visualizzato al punto precedente condurrà l’acquirente alla pagina di pagamento on line del prodotto secondo il metodo di pagamento scelto tra quelli indicati nella pagina web di OAYA. Il pagamento avverrà su apposita linea protetta da sistema di cifratura ed il suo buon fine verrà comunicato via email all’acquirente.

Nel momento in cui OAYA riceve dall’acquirente l’ordinazione e la conferma dell’avvenuto pagamento, provvede all’invio di una mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai punti precedenti.

6. Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento da parte dell’acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web di OAYA, senza che venga prevista alcuna maggiorazione tra i diversi metodi di pagamento elettronici.

Il rimborso sarà riconosciuto solo ed esclusivamente in caso di mancata spedizione del bene.
OAYA non è responsabile per pacchi smarriti o rubati che vengono confermati come consegnati all’indirizzo inserito per l’ordine.

Qualora gli oggetti ordinati siano personalizzati su scelta dell’acquirente, è escluso il diritto di recesso, così come previsto dall’art. 59 n.1 lettera c) del codice del consumo.

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea di OAYA protetta da sistema di cifratura. OAYA garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

7. Tempi e modalità della consegna

OAYA provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella mail.
Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.oaya.it/policies/shipping-policy

8. Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.oaya.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. 
I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, per l’Italia sono comprensivi di iva e di costi di spedizione. 
In caso di spedizione in paesi extra UE, i prezzi di vendita, sono comprensivi di iva. I costi di spedizione sono evidenziati all’atto dell’ordine ed accettati con l’inoltro dell’ordine stesso. Tali costi di spedizione non includono eventuali tasse, dazi, imposte e tasse d’importazione e costi di sdoganamento, applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia e saranno a carico del cliente. 
Le eventuali tasse, dazi, imposte e tasse d’importazione e costi di sdoganamento non sono preventivabili al momento dell’ordine di acquisto in quanto le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese. Si invitano pertanto gli acquirenti a contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.
I clienti internazionali sono da considerarsi importatori e sono pertanto tenuti a conformarsi a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceveranno le merci. Le consegne oltre frontiera sono inoltre soggette ad eventuali aperture e ispezioni dei prodotti da parte delle autorità doganali.

I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

8. Disponibilità dei prodotti

OAYA assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. Qualora un oggetto non dovesse essere più disponibile, OAYA lo renderà noto nel sito www.oaya.it con la dicitura “ESAURITO”. 
Il sistema informatico di OAYA conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica.

9. Limitazioni di responsabilità

OAYA non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. 
OAYA non potrà ritenersi responsabile verso l’acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori (Shopify). 
OAYA non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’acquirente diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti soltanto in caso di mancata consegna dell’oggetto acquistato. 
OAYA non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza. 
In nessun caso l’acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da OAYA.

10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi di OAYA.

Ai sensi degli artt. 114 e ss. del codice del consumo, OAYA è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
OAYA non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
Il danno a cose di cui all’art. 123 del codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).

 

11. Garanzie e modalità di assistenza

OAYA risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
L’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, l’acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per OAYA eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del codice del consumo.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata AR, a OAYA, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove OAYA abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o OAYA non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a OAYA, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove OAYA abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a OAYA.

 

12. Obblighi dell’acquirente

L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

13. Cause di risoluzione

Le obbligazioni assunte dall’acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’acquirente effettua con i mezzi esplicitati precedentemente, ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da OAYA, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

14. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’acquirente

OAYA tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da OAYA titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. B, d.lgs. N. 196/2003)
OAYA si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
L’acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.l.vo 196/03 , e cioè:
del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’acquirente stesso.
In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è OAYA, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.
Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) Non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

 

15. Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.l.vo 70/03, OAYA informa l’acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede di OAYA stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

16. Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette a OAYA e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: OAYA di Valeria Pucillo con sede amministrativa ed operativa in Viale della Storia 36, Apice ovvero inviate tramite mail al seguente indirizzo info@oaya.it l’acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di OAYA.

17. Composizione delle controversie

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla camera di commercio di Verona e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le parti intendano adire l’autorità giudiziaria ordinaria, il foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del d.lgs. N. 206/2005

18. Legge applicabile e rinvio

Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della convenzione di roma del 1980.
Ai sensi dell’art. 60 del d.l.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella parte iii, titolo iii, capo i del d.l.vo 206/05.

19. Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.